AGRIGENTO-Videoclip “Villeggianti doc” emozioni di poesia in musica

 

 

 

 

 

 

 

Si intitola “Villeggianti doc” il nuovo videoclip diretto da Silvio Licata e nato dal testo di Giuseppina Iacono Baldanza e dalla musica di Pietro Puma.

Un trio già collaudato, la loro collaborazione, infatti, ebbe inizio nel 2015, con il primo videoclip del brano “A notti ddri vuci”, in cui il presente si intervalla a flashback di vita vissuta aventi un forte peso specifico per l’ interiorità umana. Emozioni che hanno un carattere universale e che regalano momenti di toccante riflessione.

Leitmotiv del video Villeggianti doc è lo sciabordio delle onde, “u scrusciu du mari” direbbe Camilleri, sì ma questo non è un suono che culla dolcemente riportandoti a casa, ma è un rumore che si imprime nella mente degli immigrati riportandoli a momenti di terrore.

“Villeggianti doc”  è un video di 7 minuti. Il tema è quello dell’ immigrazione, una vera e propria emergenza legata a drammi e disperazione. A questo infinito dramma seguono purtroppo anche pregiudizi e stereotipi dettati dalla paura dell’ alterità che mettono distanza tra noi ed i “villeggianti doc”, dimenticando che tutti noi siamo villeggianti doc ogni qual volta ci sentiamo privati  dalle nostre sicurezze o ci sentiamo non accettati in una società che ci vuole sempre più omologati. La poetessa è pungente e disarmante con quel suo sentire  profondo legato alla terra, alle origini, al passato, conosciuta per il suo stile di poesia vivida e viscerale ma anche poesia satirica, irriverente e senza filtri, i versi di chi attribuisce all’ arte poetica un forte messaggio sociale come in questo caso: la poesia “Villeggianti doc” fa parte della silloge poetica dal titolo  “A mo’ di Puisìa”, ed. Algra Editore, con prefazione della dott.ssa Tonina Rampello. Una silloge che dà voce ad indignazione e denuncia sociale per portare avanti il valore dell’ integrità.

E’ la  voce profonda e dalle tinte arabeggianti  del maestro Pietro Puma, noto artista agrigentino, ad interpretare la poesia di Giuseppina Iacono Baldanza. Pietro Puma è un cantante e polistrumentista che incanta e commuove con la sua musica permeata inscindibilmente da una forte carica emotiva. Al videoclip hanno partecipato sei ragazzi e tre ragazze, con i rispettivi figli, ospitati dall’Associazione “Acuarinto” di Agrigento, che ha promosso l’ evento.

Il regista Silvio Licata, laureato in “Filosofia della scienza” presso l’Università di Firenze e docente di lettere dal 1986, da oltre venti anni si occupa di comunicazione attraverso la multimedialità e di immagine, cercando di coniugare la didattica dell’italiano, della storia o della geografia, con l’insegnamento del linguaggio filmico ed è autore di numerosi cortometraggi. Oggi alterna l’attività di docente e di formatore a quella di regista.

Una sinergia unica quella tra i tre artisti che non potrà non emozionare. Buona visione!

Di seguito trovate i link per vedere il video, il backstage e le versioni con sottotitoli:

Villeggianti doc: https://youtu.be/aY-oeJe6zrI

Villeggianti doc – backstage: https://youtu.be/AwlKA1wtwz8

Villeggianti doc – sottotitoli in italiano: https://youtu.be/T_5aGsUU60Y

Villeggianti doc – sottotitoli in inglese: https://youtu.be/OdmfevERvp0

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*