AGRIGENTO – Edizione Primaverile Caffè Letterario “Sulla Strada della Legalità”

Riparte domani  7 aprile 2018 l’ edizione primaverile del Caffè Letterario “Sulla Strada della Legalità”, promosso dalla Questura di Agrigento in collaborazione con l’ Associazione Culturale “Emanuela Loi” presieduta da Fabio Fabiano.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, con l’ obiettivo di diffondere la cultura della legalità si rivolge  alle quinte classi degli Istituti Superiori di Agrigento, e si articolerà in due parti: Laboratorio di scrittura “A scuola con un poliziotto” e incontri con gli autori che avranno luogo presso il Centro Balneare della Polizia di Stato (Viale delle Dune n°2, San Leone-Ag).

L’ evento è coordinato dal  prof. Enzo Alessi e curato da Angelo Leone.

“Produrre sicurezza  è la priorità istituzionale della Polizia di Stato nella consapevolezza che una moderna, efficiente ed efficace attività debba necessariamente essere “partecipata ed integrata” con la società civile con la quale si fonde. Costruire la sicurezza con tutti ed insieme con tutti, è possibile solo grazie alla condivisione di obiettivi e strategie di attuazione tra cittadini ed Istituzioni rendendo così possibile l’ instaurazione di un legame di fiducia tra le parti ed accrescendo la coscienza civica dei singoli.

Solo l’ educazione alla legalità può far comprendere a pieno come ogni violazione delle regole a danno di altri costituisca un atto di violenza e come ogni comportamento violento danneggi l’ intera società e non soltanto le singole persone cui è diretto. Tenuto conto del ruolo fondamentale che la scuola ha nella formazione di cittadini consapevoli si è ritenuta luogo ideale di confronto per lo svolgimento di un progetto in due tappe, finalizzato ad accrescere sempre più il senso civico.” ha sottolineato il Questore di Agrigento, dott. Maurizio Auriemma.

La manifestazione si aprirà con Alessandra Turrisi, giornalista e scrittrice palermitana,  autrice del libro “Paolo Borsellino. L’ uomo giusto”edizioni  San Paolo.

Appuntamento da non perdere sabato 7 aprile ore 11.00 presso il centro Balneare Polizia di Stato, San Leone (Ag). La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*