AGRIGENTO- Giornate particolarmente intense per il “Parlamento della Legalità Internazionale”-Cittadinanza onoraria per il Pres. Nicolò Mannino

Venerdì 19 ottobre 2018, il prof. Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Salvatore Sardisco, Vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, si sono recati presso la Stele del giudice Rosario Livatino per commemorare la sua figura, un fortissimo e fulgido esempio di moralità e fede per le nuove generazioni, coordinati dalla prof.ssa Antonella Zambuto e alla presenza delle autorità civili e militari.

Il prof. Nicolò Mannino ha ricordato l’ agenda divenuta marmo, posta in quel luogo nell’ anno scolastico 2005-2006 dai giovani del Parlamento della Legalità oggi divenuto Internazionale.

La parte sinistra dell’ agenda vede ogni lettera risuonare con eloquenza: “Sub Tutela Dei”, cioè “Sotto la tutela di Dio”. Sono state ricordate anche le parole del giudice: “Quando moriremo non ci verrà chiesto se siamo stati credenti ma credibili.”

Nel pomeriggio è stato presentato presso la Sala della Biblioteca  Comunale il libro dal titolo “Peccatori Si, Corrotti Mai” di Nicolò Mannino scritto a quattro mani con  Salvatore Sardisco .

Un testo che ha riscontrato fin da subito successo di critica e di  consensi. Il libro, nato da una intensa ricerca e interazione con  giovani e adulti che si impegnano attivamente per una Cultura della “vita”, è  soprattutto uno scrigno di messaggi positivi per una società  che troppo spesso si lascia tarpare le ali da una forma mentis sempre più disfattista ed orientata alla superficialità.

Tra questi spicca anche  la lettera inviata da Papa Francesco che incoraggia il cammino verso la Pace.

L’ incontro si è aperto con i saluti del sindaco di Ravanusa dott. Carmelo D’ Angelo e con l’ intervento della prof.ssa Antonella Zambuto che ha  ricevuto da Nicolò Mannino l’ incarico di coordinatrice di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale.

 

“Un sentito ringraziamento al sindaco di Ravanusa-ha asserito la prof.ssa Zambuto-per l’ accoglienza calorosa nei confronti del parlamento internazionale e per aver trasmesso un messaggio di speranza alle nuove generazioni.”

Nel corso della manifestazione è stata conferita la cittadinanza onoraria a Nicolò Mannino, Fondatore e Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale ed al Vice Presidente Salvatore Sardisco.

 

Sabato 20 invece gli stessi hanno seguito un interessante percorso storico-naturalistico all’ interno della Valle dei Templi guidati dal dott. Giuseppe Parello, direttore del Parco e dal Pres. Dott. Bernardo Campo e con la collaborazione della prof.ssa Rita Monella, capogruppo consiliare di “diventeràbellissima”.

Un fine settimana veramente intenso e ricco di emozioni per il Parlamento della Legalità Internazionale, con lo sguardo sempre rivolto al futuro, un futuro migliore per chi come loro vive con zelo ed assoluta dedizione la “missione” di costruzione una Cultura della Legalità.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*