AGRIGENTO-Giorno dell’Unità nazionale studenti I.C.S “Rita Levi Montalcini” visitano Caserma dei Carabinieri

Lunedì 5 novembre 2018-Una rappresentanza degli alunni dell’ Istituto “Rita Levi Montalcini” di Agrigento si è recato presso la Caserma dei Carabinieri coordinati dal preside dott. Luigi Costanza e dalla prof.ssa Antonella Zambuto per omaggiare Le forze Armate in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Ad accoglierli calorosamente  il Giovanni Pellegrino-Comandante prov. carabinieri di Agrigento ed il sindaco Lillo Firetto, alla presenza di una rappresentanza dell’ Arma.

Nel corso della cerimonia gli studenti hanno deposto una ghirlanda di fiori realizzata dagli stessi ed altresì esposto delle personali riflessioni con il desiderio di rivolgere il proprio pensiero a coloro i quali combatterono e si immolarono per la libertà  e l’ indipendenza, ai caduti della resistenza e a tutti fratelli che sacrificarono la propria vita per altissimi ideali.

Nel corso della mattinata gli allievi hanno visitato lo stand allestito dal comando provinciale dei carabinieri di Agrigento, collocato in Piazza Aldo Moro, e potuto apprezzare le uniformi storiche ed i materiali tecnici di ultima generazione utilizzati dai reparti operativi. Inoltre è stato possibile visionare un interessante filmato istituzionale testimonianza chiara e tangibile dell’ abnegazione di uomini che ogni giorni si spendono per il bene comune.

Il saluto ed il ringraziamento degli alunni nei confronti del preside Costanza e della prof.ssa Zambuto per l’ emozionante esperienza vissuta ha concluso un incontro di forte rilievo umano e culturale che difficilmente dimenticheranno perché sviluppare la mente è fondamentale, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che le agenzie educative possono fare alle nuove generazioni!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*