AGRIGENTO-“I ragazzi della Guardiola”, Incontro con l’ autore Giuseppe Mallia

“I ragazzi della guardiola” è il titolo del nuovo libro  della scrittore Giuseppe Mallia che sarà presentato nella splendida cornice del Circolo Empedocleo sabato 23 febbraio alle ore 17.30.

Il libro, edito Medinova, è un’ istantanea della Sicilia degli anni 50 e 60 in cui gli undici racconti contenuti, pian piano, acquisiscono un’ unità e una profondità sempre più intrisa di semplicità. La verità arriva dritta al cuore del fruitore, una verità che emerge dalla ricerca dell’ autore che trae spunto dai racconti di vita vissuta da sua madre e delle sue zie. La memoria storica, le reminiscenze che divengono perle preziose perché radici di un popolo e fonte di cultura e consapevolezza.

Un viaggio intenso e concentrato che va ben oltre i confini dell’ isola e che ci catapulta in America a bordo della nave Olympia, in Germania e anche in Africa.

“Preghiere, riti e canti propiziatori che Giuseppe con amore e perizia ha raccolto dalla viva voce dei familiari e cristallizzato in queste narrazioni,- Scrive nella prefazione Enza Pecorelli- riportandole fedelmente, perché non se ne perda la memoria. Questa necessità di fissare in parole e immagini è stato il sano e creativo impulso che Giuseppe Mallia ha assecondato arricchendo di connotazioni personali le testimonianze custodite. Memorie che ha compreso quanto necessario fosse che non andassero perdute.”

Ci chiediamo allora chi siano in realtà “I ragazzi della Guardiola”? Sono uomini e donne diversi ma accomunati dalla volontà di riscattarsi e migliorare nettamente la propria esistenza, ognuno attraverso uno stratagemma diverso ma sempre con la stessa voglia di emergere che è proprio anche dei ragazzi moderni e, osservando le fotografie che corredano il libro, scorgeremo dei sorrisi che ci toccheranno nel profondo perché fatti di speranze  ed entusiasmo senza tempo.

L’ evento, che si inserisce all’ interno del ciclo “Incontro con l’ Autore”, sarà coordinato da Giuseppe Piscopo; interverranno Valeria Miccichè, Valentina Dell’ Aira, Antonio Liotta. Leggerà alcuni estratti del libro l’ attrice Lia Cipolla; la serata vedrà anche gli interventi artistici di Lea Vella, Lillo e Giuseppe Marino,  e della giovane ballerina Gaia Mallia. Sarà presente l’ autore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*