AGRIGENTO-“Poesie in ordine sparso”, presentazione della silloge di Daniela Ilardi

Venerdì 9 novembre 2018 alle ore 17.00 presso il Circolo Culturale Empedocleo, sarà presentato il libro della poetessa Daniela Ilardi dal titolo  “Poesie in ordine sparso”.

Daniela Ilardi poetessa palermitana ma oramai agrigentina di adozione è impegnata da diversi anni in molteplici ambiti culturali dove, attraverso la sua poesia, riesce a trattare diverse tematiche dal sociale all’ introspezione personale.

Le sue liriche permeate da una profonda sicilianità toccano spesso il tema della Legalità a cui è particolarmente legata.

“I suoi versi spaziano tra temi anche molto diversi tra loro: amicizia, amore, libertà, famiglia, rapporto con Dio e con la natura.-Osserva nella prefazione del libro il prof. Paolo Cilona-Composizioni immediate, profonde, scritte con forte sensibilità dove l’ ispirazione si eleva spontaneamente in poesia. Per questo il messaggio poetico che ne scaturisce non ha ragioni di temere l ‘implacabile giudizio della critica e dei lettori.”

Le sue poesie sono state inserite in diverse raccolte tra cui: “La Questura di Agrigento tra cronaca e storia”, “Monumenti ai caduti della prima guerra mondiale”, “Il respiro pirandelliano di una città”.

Diversi eventi di grande spessore culturale hanno visto la sua presenza, tra questi ricordiamo il Premio Telamone, il Premio regionale in lingua siciliana Serroy e diverse conferenze dedicate alla Donna e a Luigi Pirandello.

L’ evento promosso  dall’ associazione culturale “CE.P.A.S.A” del prof. Paolo Cilona vedrà come relatori la prof.ssa Giuseppina Mira, il prof. Carmelo Capraro ed il prof. Gerlando Cilona. Non mancheranno suggestivi momenti musicali con l’ artista Rita Capodicasa.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*