ARAGONA- Presentazione del libro di Giuseppe Mallia ” I ragazzi della Guardiola”

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 17.00 sarà presentato presso la Biblioteca Comunale di Aragona, sita in Piazza Umberto I ( locali dell’Ex Chiesa del Purgatorio), il nuovo libro di Giuseppe Mallia dal titolo “I ragazzi della Guardiola”, ed. Medinova.
Giuseppe Mallia, nato ad Agrigento ma originario di Realmonte, ha un forte rapporto con la poesia fin da quando ne ha memoria. Autore di poesie e racconti, ha ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi letterari a livello nazionale.
Dal 1986 al 1989 ha fatto parte del gruppo Teatrale “Teatro Stabile Costa bianca di Realmonte”. Nel 2015 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Il Tocco della Luce”, ed. da Armando Siciliano. Ha conseguito la laurea in scienze e tecnologie agrarie. Libero professionista ed insegnante di scienze negli istituti professionali. Antologizzato in diverse antologie nazionali. Fa parte dell’organizzazione del concorso letterario “Kaos” e dell’omonimo Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana.

Nel libro ” I ragazzi della Guardiola”, ambientato nella Sicilia degli anni 50 e 60, Giuseppe Mallia riconferma ancora una volta le sue doti di narratore sensibile e raffinato, che traendo spunto da fatti realmente accaduti, ci restituisce un affresco del vissuto di uomini e donne, del loro microcosmo fatto di usanze, rituali e di una visione della vita fatta di essenzialità. Undici racconti legali da un fil rouge, undici perle in cui la sfera personale si mescola con quella sociale “Facendo scorgere veri e propri pezzi di mondo, dall’America più volte menzionata e finalmente raggiunta a bordo della nave Olympia, alla Germania, all’Africa. Dai nostri paesi si andava in guerra, si emigrava verso il Meglio, perché qualsiasi posto poteva essere meglio di miseria e stenti.” sottolinea Enza Pecorelli, prefatrice del libro.
Ma tra le pagine del libro ritroveremo anche l’ essenza dell’ uomo, fatta di bellezza della semplicità, di paesaggi suggestivi che racchiudono concerti melodiosi che solo la natura sa regalare e di silenzi che rivestono la medesima importanza.
Storie di uomini e donne che hanno lottato per affermare la propria identità e per raggiungere il futuro sperato. In fondo chi sono i ragazzi della Guardiola se non i giovani, forse un po’ differenti da quelli di oggi ma assolutamente uguali nei sogni, nelle speranze, nella ricerca di libertà e nell’ atavica ricerca di “vita”?

Nel corso della serata interverranno: il sindaco Giuseppe Pendolino, il vice sindaco Giovanni Graceffa, l’ assessore alla cultura Stefania Di Giacomo Pepe, la dirigente scolastica Maddalena Lattuca, l’ editore Antonio Liotta e lo scrittore Giuseppe Graceffa. La serata sarà allietata dagli interventi musicali di Calogero Lupo mentre le letture sono affidate all’ attrice Lia Cipolla.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*