FAVARA-Al Liceo “M.L.King” si presenta “Anna Franzese. La vita del mio Viaggio” di Gerlando Cilona

Prof. Gerlando Cilona

Si svolgerà mercoledì 7 febbraio alle ore 9.30 presso il liceo “M.L.King” di Favara la presentazione del libro dal titolo: “Anna Franzese. La vita del mio Viaggio” di Gerlando Cilona, docente e storico.

L’ evento, che si inserisce all’ interno del progetto didattico “Incontro con l’Autore”, vedrà gli alunni della scuola coinvolti attivamente attraverso la produzione di ricerche,  la creazione di  video e,  nel corso della manifestazione, l’ interazione con lo scrittore e con la protagonista del libro Anna Franzese che dall’ Inghilterra giungerà in Sicilia per l’ occasione.

La signora, oggi ultra novantenne, nata a Pola, in Istria nel 1929 da genitori italiani, attraverso un doloroso tuffo nel passato, rivela la sua vita di profuga istriana per diffondere la tragicità di tali eventi e per operare un parallelismo con l’ attuale situazione sociale.

Il libro tratta in modo chiaro  e scorrevole l’esodo dalla penisola istriana degli italiani che causò dure  sofferenze che continuano a vivere nell’ animo di chi purtroppo ha vissuto quel terribile periodo storico.

Un viaggio di vita quello di Anna che tocca diverse tappe esistenziali, il dolore  della protagonista si intreccia con un  microcosmo fatto di sogni, speranze e voglia di farcela, come tutti i ragazzi  e così la sua passione per  il  canto si rivelerà anche una risorsa per contribuire al bilancio familiare, poi la partenza nel 1953 per l’Inghilterra in cerca di lavoro fino all’incontro con il  favarese Giuseppe Pirrera, che sposerà e da cui avrà quattro figli.

Un lavoro attento e certosino quello del prof Gerlando Cilona che ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui quella sulla figura di Bernardino Salvatore Re, Vescovo e poeta, e che anche nel caso di “Anna Franzese. La vita del mio Viaggio”, rivela la sua profonda dedizione alla cultura e alla storia come pretesto fruttuoso per scandagliare tematiche di forte rilievo sociale.

A coordinare i lavori sarà la docente Giada Attanasio mentre gli insegnanti Lina Gucciardino e Giovanni Marchica illustreranno la trama del libro.

Interverranno il dirigente scolastico prof. Salvatore Pirrera e diverse poetesse  tra cui Liliana Arrigo, Maria Stella Camillieri, Daniela Ilardi, Melina Licata e Maria Assunta Maglio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*