ITALIA – E’ morto l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 96 anni

ciampi_07_lapresse_mob_m  lutto-nazionale

 

Dopo il ricovero di alcuni giorni fa presso la clinica Pio XI di Roma, è  morto questa mattina l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.  Era nato a Livorno nel dicembre 1920 e proprio tar qualche mese avrebbe compiuto 96 anni. Ciampi è stato presidente della Repubblica Italiana nel settennato 1999 – 2006. E’ stato per 14 anni anche Governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio nel 1993.  Fu eletto il 13 maggio 1999 con uan votazione record per la durata: solo 2 ore e 40 minuti per un solo scrutinio, dove ricevette 707 voti su 990 votanti, graziue ad un accordo trasversale tra Walter Veltroni (PD), Gianfranco Fini (Alleanza Nazionale) e Silvio Berlusconi (Forza Italia).

Il pensiero di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, affidato al suo twitter: “L’abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia”.

Per Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati “Tutto il Paese piange in queste ore la perdita di una grande figura di straordinaria integrità morale. Impegnato da giovane nella Resistenza antifascista, Carlo Azeglio Ciampi è stato uomo delle Istituzioni, alle quali ha dato prestigio in ognuno dei numerosi incarichi pubblici ricoperti”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*