MONREALE-II Convegno nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale, intervista alla Prof.ssa Antonella Zambuto

 

Si svolgerà il prossimo  6 e 7 settembre, presso il palazzo Arcivescovile di Monreale, il II Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale.

 "Grande fermento presso il Parlamento della Legalità Internazionale per il secondo Convegno Nazionale- afferma la Prof.ssa Antonella Zambuto, coordinatrice provinciale Parlamento della Legalità Internazionale per il territorio di Agrigento- Un incontro che passerà alla storia. Ogni giorno arrivano adesioni da parte di gente meravigliosa che condivide il cammino culturale intrapreso in questi anni su tutto il territorio nazionale. Mi ritengo soddisfatta per il lavoro svolto assieme al Presidente Nicola Mannino  e al Vice Presidente Salvatore Sardisco all' interno di questo movimento per aver trasmesso la bellezza e i valori della vita anche su tutto il territorio nazionale."

La manifestazione prevede la lettura del  testo  “Peccatori sì, corrotti mai” nel ricordo del XXV anniversario dalla morte di Don Pino Puglisi attraverso due relazioni degli alunni della Prof. ssa Antonella Zambuto dell' Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" diretto dal Preside Dott. Luigi Costanza. 

"Nel corso dell' evento- prosegue Prof.ssa Antonella Zambuto- verrà letta anche la lettera del Papa che  elogia l' operato dei giovani a favore di una cultura della  legalità, la prefazione del magistrato Lia Sava, Procuratore generale della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, una mia testimonianza ed altro ancora."

Le chiedo qualche anticipazione sulle personalità presenti:

"L' elenco delle personalità presenti è top secret, noto solo il Questore di Palermo Renato Cortese socio onorario del movimento.

Prof. ssa Zambuto diceva all' inizio grande fermento e aggiungerei anche grandissimo entusiasmo:

"Grande entusiasmo perché siamo fieri di presentare il progetto formativo-culturale condiviso con tutti i coordinatori d' Italia e il mondo della Scuola. Il prossimo 17 settembre lo consegneremo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell' inaugurazione dell' Anno Scolastico che si svolgerà all' Isola D' elba.

Siamo una bella squadra, una stupenda famiglia che non dà priorità alla logica del tornaconto, bensì al dialogo dell' amore disinteressato."

"I componenti del Parlamento della Legalità Internazionale- conclude la Prof. ssa Antonella Zambuto- arrivano al cuore dei giovani cercando di divenire interlocutori attenti, mirando a potenziare al massimo le singole qualità di adolescenti e giovani."

In allegato il programma della manifestazione:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*