Romanzo “Gli Argodoro”, il nuovo e misterioso libro di Jim Tatano

Jim Tatano

Non si smentisce neanche questa volta lo scrittore e giornalista siciliano Jim Tatano che per il suo nuovo libro in uscita proprio domani 8 novembre, sceglie un titolo particolare ed emblematico, che suscita già non poco interesse. La sua nuova fatica letteraria dal titolo “Gli Argodoro” edita da Bertoni Editore, nasconde, come preannuncia lo stesso scrittore “Qualche piacevole segreto”. L’ autore da sempre animato da una forte ricerca dell’ inedito rapportato ad ogni ambito della sua variegata scrittura, ha abituato i suoi lettori alla sua eccezionale modalità letteraria che scandaglia i temi più disparati restituendo al lettore una visione unica e degna di nota.

Lo scrittore, che ha festeggiato recentemente i dieci anni di carriera con un saggio dal titolo “Segreti della Musica” aneddoti, esoterismo, curiosità e personaggi dal basso medioevo ad oggi ed. Medinova,  torna alla narrativa con un libro che parla delle vite straordinarie di quattro fratelli dal nome simile (Egidio, Emilio, Evaristo ed Erasmo) e dal cognome – presente nel titolo – che attira molta curiosità: Argodoro.

Si tratta di una  storia scritta con leggerezze e ironia che si svolge tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, partendo dalla Sicilia per arrivare  fino negli Stati Uniti d’America e a Roma.

I quattro fratelli sono: Egidio, un sarto di successo emigrato a New York, seguito da Emilio che diventerà un eccellente jazzista. Resteranno in Italia invece Evaristo, attore di fama mondiale, ed Erasmo, professore di filosofia con un lato della vita segreto. Ad ognuno di loro è associato un bizzarro epitaffio “Superstite a i fati è amor”, “Mi sono sempre divertito”, “Ci vediamo presto!” e “Ho sempre guardato le stelle”, questi per sintetizzare un’intera vita che cristallizza eventi del vissuto umano che si portano dentro fino alla tomba.

L’ autore

Jim Tatano vive a Villalba in Sicilia è uno scrittore, saggista, conduttore radiofonico, blogger e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Co-fondatore della rivista culturale Kairos, ha collaborato inoltre con diverse testate giornalistiche.

Ha condotto per Radio Gemini il programma Ospite d’eccezione.

Appassionato di storia locale, mitologia greco-romana, simbologia massonica, musica Rock e Blues, e molto altro. Tra le sue pubblicazioni Il Magico Giardino (2009), Il Mito della Lanterna (2012) e I dieci anni del Ciliegio (2013). “La ragnatela del potere” (Bonfirraro editore, 2017), “Il cambio” (Aulino editore, 2018, racconto a tiratura limitata, 40 esemplari) , “Segreti della Musica” (ed. Medinova 2019).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*